OSMO Montesano
Lavoro e Occupazione

Lavoro e Occupazione

Attività Formativa Svolta

L'attività formativa suddetta si è svolta attraverso la:

Selezione e Formazione di neoimprenditori per la creazione di imprese e per nuovi lavoratori autonomi  (PIC URBAN - U.E. - Comune di Roma)

L'attività è stata co-finanziata dall'Unione Europea con la partecipazione e gestione del Comune di Roma. Rientra nel quadro dell'iniziativa Comunitaria URBAN, sottoprogramma 3 - Roma "La città muove le Torri" (misura 2) "Formazione e promozione - Occupazione locale" (D.G.C. 2102/98 del 12/02/1988 e D.G.C. 67/99 del 31/03/1999 - a.f. 1999-2000)

E' stata destinata a tute le persone residenti nell'area di Tor Bella Monaca, Torre Angela, Valle Fiorita e Capanna Murata e/o interessate a realizzare un'attività imprenditoriale all'interno dell'area stessa, avendo come obiettivo l'inserimento nel mercato del lavoro.

E' stata articolata in: Promozione e animazione del tessuto locale; Assistenza Tecnica alla compilazione di "schede progetto" su idee d'impresa; Formazione imprenditoriale in aula, affiancamento di esperti e stage aziendali con stesura del piano di impresa e verifica di fattibilità.

Nel corso dell'attività sono state contattate molteplici strutture territoriali e formati 40 (quaranta) giovani imprenditori e lavoratori autonomi, alle competenze necessarie per la costituzione e il mantenimento di nuove imprese.

L'attività formativa d'aula svolta ha consentito ai partecipanti, in aggiunta all'acquisizione delle competenze attese, di poter accedere - con piena rispondenza ai criteri previsti per la selezione delle domande - ai finanziamenti disciplinati dalla Legge 266/97 promossa dal Ministero dell'Industria, del coomercio e dell'artigianato per lo sviluppo imprenditoriale in aree urbane.

(c) 2006 OSMO Montesano