OSMO Montesano
Operatori Sociali

Operatori Sociali

Attività Formativa Svolta

L'attività formativa suddetta si è svolta attraverso l'organizzazione di:

Corsi di Formazione Qualificazione e Specializzazione per Operatori Sociali (co-finanziati dalla Regione Lazio e dal F.S.E.)

Corsi di Formazione Professionale di Base e di Aggiornamento (autorizzazione e finanziamento della Regione Lazio)

Attività di Formazione e Supervisione per Operatori di Cooperative Sociali

Attività di Formazione e Aggiornamento per il personale di Cooperative Sociali, indirizzate a cittadini immigrati

Corsi di Formazione per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali

Corsi di Formazione, Qualificazione   e Specializzazione per Ooperatori Sociali
(con il patrocinio e co-finanziati dalla Regione Lazio e dal F.S.E.)

Sono state effettuate le seguenti attività formative per gli operatori sociali dei servizi pubblici e privati (psicologi, assistenti sociali, laureati e/o in possesso di laurea breve in settori di competenza sociale), riservate, ciascuna, a un numero massimo di 20 (venti) operatori, per un totale di circa 300 operatori:

1

Corso biennale per "Mediatori Familiari" delle strutture pubbliche e private
Il Corso - attivato a partire dall'a.f. 1994/95 con il patrocinio della Regione Lazio in data 29.11.94 - è indirizzato a psicologi, assistenti sociali, avvocati, delle strutture private che operino, o intendano operare, nell'ambito della separazione, divorzio, affidamento familiare e adozione, a tutela dei diritti del minore; il Corso, biennale, si è articolato in 200 ore comprensive di lezioni semnariali teorico-pratiche e di supervisione clinica; il Corso si è avvalso della collaborazione didattica dell’I.R.M.E.F. (Istituto per la Ricerca in Mediazione Familiare).
2

Corso di Qualificazione per "Mediatori Familiari" delle strutture pubbliche (ob. 4.2.A)
Il Corso - attivato a partire dall'a.s. 1996/97 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 10123 del 30.12.96) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche che operino, o intendano operare, nell'ambito della separazione, divorzio, affidamento familiare e adozione, a tutela dei diritti del minore; minore; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica; il Corso si avvale della collaborazione didattica dell’I.R.M.E.F. (Istituto per la Ricerca in Mediazione Familiare).

3
Corso di Specializzazione di 3° livello per "Coordinatori d’Area nel Servizio di Assistenza Domiciliare" (ob. 4.2.B)
Il Corso - attivato a partire dall'a.s. 1997/98 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 10120 del 30.12.96) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche che operino, o intendano operare, nell'ambito della organizzazione e coordinamento dei servizi erogati a tutela di utenti delle fasce di competenza dell’assistenza domiciliare (minori, anziani, disabili); il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.
4
Corso di Specializzazione di 3° livello per "Coordinatori d’Area nel Servizio di Assistenza Domiciliare" (ob. 4.2.1)
Il Corso - attivato a partire dall'a.s. 1997/98 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 9237 del 30.12.97) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche che operino, o intendano operare, nell'ambito della organizzazione e coordinamento dei servizi erogati a tutela di utenti delle fasce di competenza dell’assistenza domiciliare (minori, anziani, disabili); il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.
5

Corso di Specializzazione di 3° livello per "Coordinatori d’Area nel Servizio di Assistenza Domiciliare" (ob. 4.2.2)
Il Corso - attivato a partire dall'a.s. 1997/98 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 9238 del 30.12.97) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche che operino, o intendano operare, nell'ambito della organizzazione e coordinamento dei servizi erogati a tutela di utenti delle fasce di competenza dell’assistenza domiciliare (minori, anziani, disabili); il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.

6

Corso di Specializzazione di 3° livello per "Assistenti di Rete d’Area Urbana e Rurale" (ob. 3.1.2)
Il Corso - attivato a partire dall'a.s. 1997/98 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 9308 del 30.12.97) - è indirizzato a disoccupati in possesso di laurea o diploma universitario che intendano operare, nell'ambito della assistenza a malati cronici e/o terminali; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.

7

Corso di Specializzazione di 3° livello per "Mediatori Familiari" (ob. 4.2.2)
Il Corso - attivato a partire dal corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 4200 del 04.08.98) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche o del privato sociale in convenzione che operino, o intendano operare, a tutela del minore nell'ambito della mediazione familiare in situazioni di divorzio o separazione coniugale; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica; il Corso si avvale della collaborazione didattica dell’I.R.M.E.F. (Istituto per la Ricerca in Mediazione Familiare) e della S.I.M.E.F. (Società Italiana di Mediazione Familiare).

8

Corso di specializzazione di 3° livello per "Mediatori Minorili -socio assistenziali" (ob. 4.2.2)
Il Corso - attivato a partire dal corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 4200 del 04.08.98) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche o del privato sociale in convenzione che operino, o intendano operare, a tutela del minore nell'ambito della mediazione minorile; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.

9

Corso di specializzazione di 2° livello per "Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari nel settore dell’Handicap" (ob. 4.2.2)
Il Corso - attivato a partire dal corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 4200 del 04.08.98) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche o del privato sociale in convenzione che operino, o intendano operare nell'ambito dell'Assistenza domiciliare, con particolare riguardo a situazioni di disabilità psicofisica o sensoriale; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali, teorico-pratiche e di supervisione.

10
Corso di Specializzazione di 3° livello per "Coordinatori d’Area nel Servizio di Assistenza Domiciliare" (ob. 4.2.1)
Il Corso - attivato a partire dal corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 4627 del 15.09.98) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche o del privato sociale in convenzione che operino, o intendano operare, nell'ambito della organizzazione e coordinamento dei servizi erogati a tutela di utenti delle fasce di competenza dell’assistenza domiciliare (minori, anziani, disabili); il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.
11

Corso di Specializzazione di 3° livello per "Coordinatori d’Area nel Servizio di Assistenza Domiciliare" (ob. 4.2.2)
Il Corso - attivato a partire dal corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 4200 del 04.08.98) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche o del privato sociale in convenzione che operino, o intendano operare, nell'ambito della organizzazione e coordinamento dei servizi erogati a tutela di utenti delle fasce di competenza dell’assistenza domiciliare (minori, anziani, disabili); il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.

12
Corso di Specializzazione di 3° livello per "Mediatori Familiari" (ob. 3.2.3)
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 7713 del 22.12.98) - è indirizzato a disoccupati in possesso di laurea o diploma universitario che intendano operare, a tutela del minore nell'ambito della mediazione familiare in situazioni di divorzio o separazione coniugale; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica; il Corso si avvale della collaborazione didattica dell’I.R.M.E.F. (Istituto per la Ricerca in Mediazione Familiare) e della S.I.M.E.F. (Società Italiana di Mediazione Familiare).
13

Corso di Specializzazione di 3° livello per "Consulente psicopedagogico sociale (territoriale URBAN)" (ob. 3.1.2)
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione (D.G.R. 8054 del 28.12.98) - è indirizzato a disoccupati in possesso di laurea o diploma universitario, residenti in VIII Circoscrizione, che intendano operare, a tutela del minore nell'ambito della animazione sociale e psicopedagogica; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione.

14

Corso di Specializzazione di 3° livello per "Coordinatore di Rete d’Area Urbana e Rurale" (ob. 3.1.2)
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 8054 del 28.12.98) - è indirizzato a disoccupati in possesso di laurea o diploma universitario, che intendano operare assistenza a malati cronici e/o terminali; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione.

15

Corso di Specializzazione di 3° livello per "Coordinatori d’Area nel Servizio di Assistenza Domiciliare" (ob. 4.2.2)
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 7507 del 22.12.98) - è indirizzato a indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche o del privato sociale in convenzione che operino, o intendano operare nell'ambito dell'Assistenza domiciliare, con particolare riguardo a situazioni di disabilità psicofisica o sensoriale; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali, teorico-pratiche e di supervisione.

16

Corso di Specializzazione di 2° livello per "Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari nel settore dell’Handicap (ob. 4.2.2)"
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1998/99 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 7507 del 22.12.98) - è indirizzato a psicologi e assistenti sociali delle strutture pubbliche o del privato sociale in convenzione che operino, o intendano operare nell'ambito dell'Assistenza domiciliare, con particolare riguardo a situazioni di disabilità psicofisica o sensoriale; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali, teorico-pratiche e di supervisione.

17

Corso di Qualificazione di 2° livello per “Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari” (ob. 3.1.1A)
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1999/2000 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 280 del 25.11.99 - è indirizzato a disoccupati possessori di diploma di scuola media inferiore che operino e che intendano operare nell’ambito dell’Assistenza Domiciliare; il Corso, annuale, si articola in 600 ore complessive di lezioni teoriche, pratiche e tirocinio.

18

Corso di Specializz.ne di 3° livello per “Mediatori Familiari” (ob. 4.2.2.)
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1999/2000 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 426 del 24.12.99) - è indirizzato a disoccupati in possesso di laurea o diploma universitario che intendano operare, a tutela del minore nell'ambito della mediazione familiare in situazioni di divorzio o separazione coniugale; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.

19

Corso di Qualificazione di 2° livello per “Tecnico Ludotecario” (ob. 5B.3.4)
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1999/2000 con l’autorizzazione della Regione Lazio e il cofinanziamento dell’Unione Europea (D.G.R. 330 del 30.11.99) - è indirizzato a disoccupati in possesso di diploma quinquennale che potranno operare in ludoteche pubbliche o private o equiparati agli Animatori nelle RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali). Il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.

20

Corso di specializzazione di 3° livello per “Mediatore Familiare” (L.R. 23/92)
Il Corso - autorizzato per il corrente anno 1999/2000 con l’autorizzazione della Regione Lazio (D.G.R. in corso) - è indirizzato a operatori in possesso di laurea o diploma universitario che intendano operare, a tutela del minore nell'ambito della mediazione familiare in situazioni di divorzio o separazione coniugale; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni seminariali teorico-pratiche e di supervisione clinica.

21

Corso di qualifica professionale per “Tecnico per la formazione nel settore della Multimedialità” (ob. A-A3)
Il Corso - attivato per l’a.f. 2001/2002 con l’autorizzazione della Regione Lazio (D.G.R. 502 del 11.07.2001) - è indirizzato a disoccupati in possesso di diploma quinquennale che intendano operare nell’ambito del settore cinetv; il Corso, annuale, si articola in 600 ore comprensive di lezioni teoriche, pratiche e di stage.

22

Corso di Specializzazione per “Tecnico per la formazione nel settore della Multimedialità” (ob. B-B1)
Il Corso - attivato per l’a.f. 2002/2003 con l’autorizzazione della Regione Lazio (D.G.R. 503 del 11.07.2001) - è indirizzato a disoccupati dis-abili in possesso di diploma quinquennale che intendano operare nell’ambito del settore cinetv; il Corso, annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni teoriche, pratiche e di stage.

23

Corso di Formazione per “Operatore Socio Sanitario” (O.S.S.)
Il Corso - attivato per l’a.f. 2002/2003 con l’autorizzazione della Regione Lazio (Determinazione n. D1890 del 07/08/2003) in ATI con Dokita (capofila), Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo” e Consorzio Stedi - è indirizzato a disoccupati in possesso di licenza di scuola media inferiore che intendano operare nel settore dei servizi alla persona. Il Corso annuale, si articola in 1000 ore comprensive di lezioni teoriche, pratiche e di stage.

24

Corso di Formazione per “Operatore nel settore della Multimedialità”
Il Corso - attivato per l’a.f. 2004/2005 con l’autorizzazione della Regione Lazio, per il settore Educazione degli Adulti (EDA) (Determinazione Dirigenziale n. D3452 del 08/09/2004), quale capofila, in ATI con Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo”- è indirizzato a giovani e adulti appartenenti a gruppi deboli, in possesso di licenza di scuola media inferiore. Il Corso annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni teoriche, pratiche e di stage.

25

Corso di Formazione per “Imprenditore per lo Sviluppo, gestione e Organizzazione Aziendale”
Il Corso - attivato per l’a.f. 2004/2005 con l’autorizzazione della Regione Lazio, per il settore Educazione degli Adulti (EDA) (Determinazione Dirigenziale n. D3452 del 08/09/2004) in ATI con Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo” (capofila) - è indirizzato a giovani e adulti disoccupati di lunga durata, in possesso di diploma di scuola media superiore. Il Corso annuale, si articola in 500 ore comprensive di lezioni teoriche, pratiche e stage.

26

Corso di Formazione per “Esperto in Mediazione Sociale”
Il Corso - attivato per l’a.f. 2004/2005 con l’autorizzazione della Regione Lazio, per il settore Formazione Individuale a voucher (Det. n. 5164 del 25/11/2004 e Det. N. D5516 del 14/12/2004) - è indirizzato a disoccupati in possesso di Laurea. Il Corso annuale, si articola in 600 ore comprensive di lezioni teorico-pratiche (250) e di stage (350).

27
Corso di Formazione per “Esperto in Mediazione Interculturale”
Il Corso - attivato per l’a.f. 2004/2005 con l’autorizzazione della Regione Lazio, per il settore Formazione Individuale a voucher (Det. n. 5164 del 25/11/2004 e Det. N. D5516 del 14/12/2004) - è indirizzato a disoccupati in possesso di Laurea. Il Corso annuale, si articola in 600 ore comprensive di lezioni teorico-pratiche (200) e di stage (400).
28

Corso di Formazione per “Esperto in Comunicazione e Programmazione Neurolinguistica (PNL)”
Il Corso - attivato per l’a.f. 2004/2005 con l’autorizzazione della Regione Lazio, per il settore Formazione Individuale a voucher (Det. n. 5164 del 25/11/2004 e Det. N. D5516 del 14/12/2004) - è indirizzato a disoccupati in possesso di Laurea. Il Corso annuale, si articola in 600 ore comprensive di lezioni teorico-pratiche (250) e di stage (350).

 Corsi di Formazione Professionale di Base e di Aggiornamento (su vigilanza e finanziamento della Regione Lazio)

Sono stati effettuati i seguenti Corsi di Formazione Professionale e di Aggiornamento, su vigilanza e finanziamento della Regione Lazio (Nel periodo considerato hanno conseguito il titolo circa 200 corsisti):

1 Corso di Formazione Professionale per Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari - a.f. 1990/91 (01.10.91 - 22.06.92)
2 Corso di Formazione Professionale per Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari - (D.G.R. 8111/92) - a.f. 1991/92 (07.04.93 - 03.02.94)
3
Corso di Formazione Professionale per Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari - (D.G.R. 11748/93) - a.f. 1992/93 (28.09.94 - marzo '95)
4 Corso di Formazione Professionale per Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari - (D.G.R. 6410/95) - a.f. 1994/95
5 Corso di Formazione Professionale per Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari - (D.G.R. 9391/96) - a.f. 1997
6 Corso di Formazione Professionale per Assistenti Domiciliari e dei Servizi Tutelari - (D.G.R. 7058/97) - a.f. 1998.
7

Corso di Formazione per "Operatore Socio Sanitario" (O.S.S.). Il Corso - attivato per l'a.f. 2002/2003 con l'autorizzazione della regione lazio (Determinazione n. D1890 del 07/08/2003) in ATI con Dokita (capofila), Cooperativa Sociale a r.l. "Obiettivo Uomo" e Consorzio Stedi - è stato frequentato da 30 disoccupati in possesso di licenza di scuola media inferiore, italiani e stranieri. Il Corso annuale si è articolato in 1.000 ore comprensive di lezioni teoriche, pratiche e stage. Le competenze acquisite sono state nell'ambito dei servizi alla persona, anche rivolte nelo specifico settore dell'intercultura e delle migrazioni.

Nie seguenti ulteriori Corsi per Operatori Sociali, sempre su vigilanza e finanziamento della regione lazio, è stata realizzata un'attività volta a fornire a detti operatori anche specifiche competenze per intervenire in ambito dell'integrazione sociale e/o della migrazioni:

1 Corso di Formazione Professionale per Animatori Socioculturali - (D.G.R. 11748/93) - a.f. 1992/93 (28.09.1994 - giugno '95)
2 Corso di Formazione Professionale per Animatori Socioculturali - (D.G.R. 6410/95) - a.f. 1994/95
3 Corso di Aggiornamento per Educatori di Asilo Nido - (D.G.R. 11870/92) - a.f. 1991/92 (15.07.93 - 28.04.94)
4
Corso di Formazione Aggiornamento per Educatori di Asilo Nido - (D.G.R. 11748/93) - a.f. 1992/93 (24.11.1994 - giugno '95)

Attività di Formazione e Supervisione rivolta al personale (soci, collaboratori, dipendenti) inviato da Cooperative Sociali
1997

periodo 1 ottobre - 31 dicembre: n. 1 Corso per n. 70 ore di formazione a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo”

1998

periodo 1 gennaio - 30 settembre: n. 1 Corso per n. 70 ore di formazione a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo”

1998

periodo 1 ottobre - 31 dicembre: n. 2 Corsi per n. 55 ore di formazione ciascuno a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo” periodo 1 ottobre - 31 dicembre: n. 1 Corso per n. 20 ore di formazione a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo”

1999

periodo 1 ottobre - 31 dicembre: n. 1 Corso per n. 70 ore di formazione a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo”

1999

periodo 1 ottobre - 31 dicembre: supervisione a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo” che operano in Unità di Strada per la prevenzione della Tossicodipendenza

2000

periodo 1 gennaio - 30 settembre: n. 1 Corso per n. 70 ore di formazione a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo”

2000

periodo 1 gennaio - 30 settembre: supervisione a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo” che operano in Unità di Strada per la prevenzione della Tossicodipendenza

2001

periodo 1 gennaio - 30 settembre: n. 1 Corso di formazione a operatori della Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo”

 

Attività di Formazione e Aggiornamento rivolte al personale (soci, colaboratori, dipendenti) inviato da Cooperative Sociali, indirizzate a cittadini immigrati

2002

periodo Gennaio - Maggio: n. 1 Corso di aggiornamento a operatori immigrati della Cooperativa Sociale a r.l. "Obiettivo Uomo" - 20 ore "Osservazione, elaborazione e stesura relazione di casi seguiti in assistenza"

2003

periodo Gennaio - Maggio: n. 1 Corso di aggiornamento a operatori immigrati della Cooperativa Sociale a r.l. "Obiettivo Uomo" - 20 ore "Ruolo dell'assistente Educativo Culturale: i rapporti con l'insegnante di classe e con l'insegnante di sostegno"

2004

periodo Gennaio - Maggio: n. 1 Corso di aggiornamento a operatori immigrati della Cooperativa Sociale a r.l. "Obiettivo Uomo" - 20 ore "La Mediazione Socio-Culturale"

2005

periodo Gennaio - maggio: n. 1 Corso di aggiornamento a operatori immigrati della Cooperativa Sociale a r.l. "Obiettivo Uomo" - 20 ore "Le dinamiche della famiglia con un bambino diversamente abile" 

Corsi di Formazione per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali

Sono stati effettuati i seguenti Corsi di Formazione per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali, su richiesta e finanziamento delle relative Scuole Professionali richiedenti:

1

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali di via dei Genovesi - a.s. 1994/95

2

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali di via dei Genovesi - a.s. 1995/96

3

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale di Stato "J. Piaget" - dall’a.s. 1996/97 all’a.s. 1998/99

4

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 1998/99

5

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 1998/99

6

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 1999/2000

7

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 2000/2001

8

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 2001/2002

9

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 2002/2003

10

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 2003/2004

11

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 2004/2005

12

Corso per Tecnici Territoriali e dei Servizi Sociali attivato presso l’Istituto Professionale "Sibilla Aleramo" - a.s. 2005/2006

 

(c) 2006 OSMO Montesano