OSMO Montesano
Scuola, Famiglia, Minori

Scuola - Famiglia - Minori

Attività formativa svolta

L'attività formativa suddetta si è svolta attraverso l'organizzazione di:

 
1

Corsi di Specializzazione per Insegnanti

2 Corsi di Aggiornamento per Insegnanti (CC.MM. 136 e 137/90)

3

Corsi di Aggiornamento per insegnanti specializzati

4

Corsi di Formazione per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia e per Educatrici di Asilo Nido (autorizzati e finanziati dal Comune di Roma)

5

Corsi di Aggiornamento per Insegnanti e operatori

6

Corsi di Formazione per genitori e Insegnanti - Progetto Genitori (ai sensi della Legge 162/90 e succ. CC.MM. di riferimento)

7 Attività di formazione per Alunni e Insegnanti (progetto Città come Scuola), su autorizzazione e finanziamento del Comune di Roma
8 Attività in favore dei Minori - Centro Pilota “Barone Rosso” (su autorizzazione e finanziamento del Comune di Roma)
9 Servizio per l’autonomia e l’integrazione dei bambini e adolescenti portatori di handicap nelle scuole
 
 
Corsi di Specializzazione per Insegnanti

1900/01 - 1964/65                                                                                          La Scuola Magistrale Ortofrenica "G.F.Montesano", fondata nel 1900, ha tenuto in tale anno il suo primo Corso, continuando da allora a funzionare ininterrottamente e con carattere di stabilità. In tal senso ad essa - come alla seconda scuola simile sorta successivamente a Firenze - faceva riferimento l'articolo 404, 5° comma, del "Regolamento Generale sull'istruzione elementare" approvato con R.D. del 26.04.1928 n.1297.  I Corsi attivati dall'Ente erano denominati "Corsi di Lezioni Teorico-Pratiche sulla Pedagogia Scientifica e sui metodi medico-pedagogici in uso per l'istruzione e l'educazione delle varie categorie di anormali psichici". Essi si differenziavano nettamente da quelli analoghi, istituiti nel 1925/26 presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Genova e presso l'Istituto superiore di Magistero dell'Università del Sacro Cuore di Milano e denominati "Corsi di cultura per gli insegnanti elementari sulla Fisiopatologia dello sviluppo fisico e psichico"; infatti la loro caratteristica peculiare era proprio quella di fornire agli alunni iscritti la possibilità di acquisire diretta conoscenza dei tipi di alunni da educare e da istruire, mediante effettive esercitazioni pratiche e un tirocinio diretto all'interno delle classi speciali della Scuola stessa. I Corsi suddetti hanno visto, negli anni dal 1900 al 1957 un numero di 3.394 alunni iscritti e di n. 2.010 corsisti che, avendo superato tutte le prove d'esame previste, si sono effettivamente specializzati. Nei restanti anni, fino all'a.s. 1964/65 si sono specializzati n. 352 corsisti.

 

1965/66 - 1985/86
Il 28.05.1965 è stato approvato dal Ministro della Pubblica Istruzione il Regolamento della Scuola Magistrale Ortofrenica "G.F.Montesano" con decorrenza 01.10.65. Vengono dunque attivati, a partire da quella data, i seguenti Corsi, a seguito delle ordinanze ministeriali emanate in materia (O.M. 516/315 del 07/10/63, successivo D.M. 03/06/77 pubblicato sulla G.U. n. 192 del 15/07/77, O.M. 148 del 20.06.79 e O.M. 255 del 08.08.81). Nel periodo considerato hanno conseguito la Specializzazione Biennale Monovalente per psicofisici n. 651 corsisti; hanno riconvertito il titolo n. 148 corsisti:

1

Corsi Biennali Monovalenti di Specializzazione per l'insegnamento dei minorati psicofisici in età evolutiva;

2

Corsi di altra Specializzazione con Diverso Indirizzo;

2

Corsi di seconda Specializzazione per Sezione Diversa;

3

Corsi di Aggiornamento del titolo annuale di Fisiopatologia dello Sviluppo per riconvertirlo in Biennale;

4

Nel 1977 vengono chiuse le classi differenziali gestite dalla Opera della S.M.O. Montesano e i tirocini dei corsisti vengono effettuati all'interno delle scuole ove è in atto l'integrazione.

 

1986/87 - 1993/94
A seguito delle nuove ordinanze ministeriali emanate in materia (O.M. 194 del 24/06/86, O.M. 164 del 10/05/89 e O.M. 127 del 16/05/91) vengono attivati i seguenti Corsi. Nel periodo considerato hanno conseguito la Specializzazione Biennale Polivalente n. 349 corsisti; hanno riconvertito il titolo n. 304 corsisti; hanno conseguito il titolo di Differenziazione Didattica n. 112 corsisti, complessivamente per sezione materna e elementare:

 

Corsi Biennali Polivalenti di Specializzazione;

 

Corsi di Riconversione del titolo da Monovalente a Polivalente;

 

Corsi di Seconda Specializzazione per Sezione Diversa;

 

Corsi di Differenziazione Didattica (a partire dal 1988, ai sensi dell'art. 46 e seg. T.U. del 05/02/28 n.577): secondo i metodi "Fonematico" per la sezione elementare e "Agazzi" per la sezione materna;

 

Corsi di Aggiornamento per insegnanti in servizio (a partire dall'a.s. 91/92, ai sensi delle CC.MM. 136 e 137/90) autorizzati dal Provveditorato agli Studi e dal M.P.I.

 

1996/97 - 1997/98
A seguito delle nuove ordinanze ministeriali emanate in materia viene autorizzata l’attivazione dei seguenti Corsi (realizzati presso la sede di Frosinone):

 

Corso Biennale Polivalente di Specializzazione;

 

Corsi di Riconversione del titolo da Monovalente a Polivalente (non attivato);

 

Corsi di Seconda Specializzazione per Sezione Diversa;

 

Riepilogo numerico 1900/01 - 1993/94 e 1996/98
Nel periodo interessato hanno conseguito il relativo titolo un numero complessivo di 3.970 corsisti, così ripartiti:

 

Specializzazione Annuale Monovalente: n. 2.362

 

Specializzazione Biennale Monovalente: n. 651

 

Specializzazione Biennale Polivalente: n. 389

 

Riconversione del titolo e Seconda specializzazione per Sez. diversa: n. 456

 

Differenziazione Didattica: n. 112

 

Corsi di Aggiornamento per Insegnanti (CC.MM. 136 e 137/90)

A partire dall'anno scolastico 1991/92 sono stati attivati, ai sensi delle CC.MM. 136 e 137/90, i seguenti Corsi di Aggiornamento, effettuati presso la sede dell'Ente o presso le scuole richiedenti:

1

Modelli comunicativi, capacità relazionali e gestione del gruppo - 30 ore - a.s. 1991/92 (04.04.92 - 21.06.92)

2

Modelli comunicativi, capacità relazionali e gestione del gruppo - 30 ore - a.s. 1991/92 (09.05.92 - 11.07.92)

3

Abilità gestionali - 40 ore - a.s. 1992/93 (26.03.93 - 28.05.93)

4

Inserimento portatori di handicap (scuola secondaria di 2°) - 30 ore - a.s. 1992/93 (01.06.93 - 29.09.93)

5

Modelli comunicativi, abilità sistemiche e relazionali - 21 ore - a.s. 1992/93 (16.12.93 - 15.03.94) - c/o Direzione Didattica Statale del 3° Circolo di Fondi (LT)

6

Workshop di verifica per insegnanti specializzati - 40 ore - a.s. 1993/94 (03.10.94 - 05.12.94)

7

Modelli comunicativi, abilità sistemiche e relazionali - 40 ore - a.s. 1993/94 (06.09.94 - 06.12.94)

8

Educazione Inter e Multiculturale - 21 ore - a.s. 1994/95 c/o Scuola media Statale "S.Giovanni Bosco" di Roma

9

Inserimento degli alunni portatori di handicap - 21 ore a.s. 1995/96 c/o Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “E.Mattei” - Cerveteri

10

Integrazione delle persone disabili nella scuola - 20 ore a.s. 1995/96 (21.12.95 - 14.03.96) c/o Istituto Tecnico Statale Commerciale e per Geometri “G.Di Vittorio” - Ladispoli

11

Modelli comunicativi, abilità sistemiche e relazionali - 40 ore a.s. 1995/96 (gennaio 96 - marzo 96)

 

Corsi di Aggiornamento per Insegnanti Specializzati

A partire dall'anno scolastico 1995/96 sono stati attivati, presso la sede dell'Ente, i seguenti Workshop riservati ai propri ex corsisti specializzati in precedenti attività formative:

1

Workshop di verifica per insegnanti specializzati - 40 ore a.s. 1996/97

2

Modelli comunicativi, abilità sistemiche e relazionali - 20 ore a.s. 1996/97

3

Workshop di verifica per insegnanti specializzati - 30 ore a.s. 1997/98

4

Modelli comunicativi, abilità sistemiche e relazionali - 30 ore a.s. 1997/98

5

Workshop di verifica per insegnanti specializzati - 30 ore a.s. 1998/99

6

Modelli comunicativi, abilità sistemiche e relazionali - 40 ore a.s. 1998/99

7

Modelli comunicativi, abilità sistemiche e relazionali - 30 ore a.s. 1999/2000

 

Corsi di Formazione e Agiornamento per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia e per Educatrici di Asilo Nido (autorizzazione e finanziamento Comune di Roma)

Gli incontri si sono svolti presso la sede dell'Ente o presso gli asili del Coune di Roma.

Sono stati attivati i seguenti Corsi di Formazione per l' a.s. 1998/1999:

1

Corso per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia - Polo 1: "Sé stesso e l'altro"

2

Corso per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia - Polo 3: "Discorso e parole"

3

Corso per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia - Seminario 1: "Il ruolo dell'insegnante"

4

Corso per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia - Seminario 2: "La progettazione e la programmazione"

5

Corso per educatrici di asilo Nido - Area Tematica 1: "La genitorialità"

6

Corso per educatrici di asilo Nido - Area Tematica 2: "I processi di sviluppo del bambino da 0 a 3 anni"

7

Corso per educatrici di asilo Nido - Area Tematica 6: "L'osservazione"

8

Corso per educatrici di asilo Nido - Area Tematica 8: "Il corpo e il suo linguaggio"

9

Corso per educatrici di asilo Nido - Area Tematica 9: "Il gioco"

10

Corso per educatrici di asilo Nido - Area Tematica 10: "Il rapporto educatrice-genitori"  

Sono stati attivati i seguenti Corsi di Formazione per l' a.s. 2000/2001:

1

Corso per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia - Tematica 2: "Il bambino nella scuola dell’infanzia: le ultime ricerche sullo sviluppo affettivo e cognitivo e i conseguenti orientamenti pragmatici"

Sono stati attivati i seguenti Corsi di Formazione per l' a.s. 2002/2003:

1

Corso per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia - Tematica 1: "L'osservazione: teorie, metodi e applicazioni nella comunità della scuola dell'infanzia"

2

Corso per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia - Tematica 3: "L'accoglienza del bambino portatore di handicap e della sua famiglia. Modelli teorici e prassi operative per educare alle diversità nelle diversità della scuola dell'infanzia"

3

Corso per Insegnanti della Scuola dell'Infanzia - Tematica 4: "La classe da tutto il mondo: i bambini di altri paesi nella scuola dell'infanzia"

 

Corsi di Agiornamento per Insegnanti e Operatori

Nel corso dell’anno scolastico 1997/98 è stata realizzata, un’attività di formazione e consulenza per gli insegnanti della Scuola Media Statale “Villari”, nell’ambito del progetto attuativo del Centro Pilota per minoriBarone Rosso”. L’attività è stata realizzata dall’Ente in ATI con le Cooperative Sociali “Arca di Noè” e “O.Sa.La”. Nel corso dell’attività suddetta sono stati realizzati incontri, seminari e consulenza ad hoc per gli insegnanti richiedenti su tematiche relative alla prevenzione e gestione del disagio evolutivo in ambito scolastico e sociale. L’attività descritta è stata realizzata dagli operatori coinvolti nella gestione del Centro Pilota e si è avvalsa della supervisione di psicologi particolarmente per quanto concerne le modalità di gestione del conflitto, gli aspetti relazionali del disagio evolutivo, le tecniche motivazionali e di gestione, il trattamento degli aspetti psicologici connessi con i disturbi cognitivi, attentivi e prestazionali. L’obiettivo perseguito e raggiunto è stato rivolto agli aspetti preventivi, gestionali e di riduzione del danno in ambito scolastico e familiare.
 
 

Corsi di Formazione per genitori e Insegnanti - Progetto Genitori (ai sensi della Legge 162/90 e CC.MM. succ.)

Sono stati effettuati i seguenti Corsi di Formazione per Genitori e Insegnanti, presso le Scuole richiedenti, nell'ambito del "Progetto Genitori":

1

Corso "Scuola per Genitori" - Progetto Genitori (C.M. 120/94) a.s. 1993/94 (14.12.94 - il 12.04.95) - c/o Direzione Didattica scuola "G.Marconi" di Roma (82° Circolo)

2

Corso "Scuola per Genitori" - Progetto Genitori (C.M. 120/94) - a.s. 1993/94 (20.12.94 - il 12.04.95) - c/o Direzione Didattica scuola "F.Cecconi" di Roma (21° Circolo)

3

Corso "Scuola per Genitori" - Progetto Genitori (C.M. 120/94) - a.s. 1994/95 (febbraio 1995 - aprile 1995) - c/o Direzione Didattica scuola Elementare di Fondi (3° Circolo)

4

Corso "Scuola per Genitori" - Progetto Genitori (C.M. 120/94) - a.s. 1994/95 (marzo 1995 - maggio 1995) - c/o S.M.S. "G.Rodari" e Scuola Elementare 69° Circolo via Niobe di Roma

 

Attività di Formazione per alunni e Insegnanti - Progetto città come scuola (su autorizzazione e finanziamento del Comune di Roma)

E' stato attivato, su autorizzazione del Comune di Roma, un progetto che prevede percorsi formativi da realizzare con alunni e insegnanti. Il progetto è articolato in attività seminariale e formativa con gli insegnanti, supervisione al loro lavoro di animazione con gli alunni della propria classe e realizzazione di rappresentazioni psicodrammatiche in strutture teatrali esterne alla scuola. Il progetto ha coinvolto, nel presente anno scolastico, un totale di 204 bambini delle classi elementari, frequentanti le scuole:

1

A. Baiocco - via Casalotti, 85 - Circoscrizione XXVIII

2

L. Maglione - via Luigi Maglione, 24 - Circoscrizione XIX

3

A. Negri - via Latina, 303 - Circoscrizione IX

4

148° Circolo - via Poseidone, 39 - Circoscrizione VIII

5

Don Bosco - piazza Monte Baldo, 2 - Circoscrizione IV 1.9

 

Attività in favore dei minori - Centro Pilota"Barone Rosso" (su autorizzazione e finanziamento del Comune di Roma)

L’Ente, costituitosi in Associazione Temporanea di Impresa con le Cooperative "Arca di Noè" e "O.Sa.La." è risultato vincitore della gara di appalto bandita dal Comune di Roma, XI Dipartimento (delibera n. 428 del 07/02/97) per la costituzione di un Centro Pilota per minori a rischio di dispersione scolastica. Il Centro "Barone Rosso" è stato recentemente inaugurato ed è operativo per gli utenti della V Circoscrizione. L’Ente, in particolare, nella qualità di responsabile dell’attività formativa nel suo complesso, ha impostato la formazione degli operatori del Centro, cura attualmente la loro formazione in itinere e svolge attività di supervisione degli operatori stessi, sia nell’ambito del lavoro di équipe che in quello di rapporto diretto con gli utenti e con le strutture territoriali connesse.

 

Servizio per l'autonomia e l'integrazione dei bambini e adolescenti portatori di handicap nelle scuole

Dal 13 marzo 2000 gestione, in A.T.I. con le Cooperativa Sociale a r.l. “Obiettivo Uomo” e “Conforto, su affidamento del Comune di Roma (XI Dipartimento, secondo U.O., Servizio Psicopedagogico, Settore Handicap) del Servizio per l’Autonomia e l’Integrazione dei bambini e adolescenti portatori di Handicap, nelle Scuole del territorio della XIII, XV e XVI Circoscrizione.

  
 
(c) 2006 OSMO Montesano