OSMO Montesano
Attivita' per Genitori

ATTIVITA' PER GENITORI

Il Centro opera in sinergia con il Polo Clinico (in possesso della certificazione di Qualità (UNI EN ISO 9001:2000)

Le attività del Centro nascono dalla nostra esperienza specifica nel settore e dal desiderio di affiancare le persone della famiglia e i genitori, offrendo:

  • prevenzione e sostegno alla genitorialità, attraverso il confronto, la conoscenza e l’informazione;

  • intervento nelle difficoltà che una famiglia può incontrare durante le fasi del suo ciclo vitale (il matrimonio, la nascita dei figli, la “costruzione” e la “rottura” dei propri legami, la terza età, le malattie);

  • aiuto al percorso delle “nuove famiglie” (ricostituite, allargate, monoparentali) nei passi a volte indecisi e solitari del loro cammino.

Le persone interessate troveranno nel Centro professionisti competenti e qualificati: Psicoterapeuti Familiari e individuali, Psicologi, Consulenti, Mediatori. Tutti particolarmente esperti nel delicato compito di lavorare con le relazioni, potenziando le “risorse” delle persone.

Il Centro offre i seguenti servizi:


Psicoterapia

Psicoterapeuti individuali e familiari (didatti e/o formati presso Scuole di Specializzazione autorizzate dal MURST) intervengono su difficoltà del singolo, della coppia e della famiglia.


 

Mediazione Familiare

Mediatori familiari (psicologi e assistenti sociali), in possesso del titolo specifico, operano in caso di difficoltà della coppia nel corso di separazione coniugale o divorzio. Con un ciclo breve di incontri (10-12) si possono raggiungere “accordi” acettabili e soddisfacenti per i due genitori, in merito a “cosa” e “come” fare con i propri figli.


Mediazione Scolastica
Per la gestione del conflitto nel contesto scolastico: intervento con gli alunni e con gli insegnanti.
Mediazione Sociale
Per la gestione del cnflitto nel contesto sociale: intervento con gli interlocutori coinvolti.
Mediazione Penale
Per la gestione del conflitto in ambito penale: intervento con le parti.
Consulenza Sistemica

Counselor di provata competenza e formazione intervengono su difficoltà evolutive del singolo, della coppia, della famiglia e degli specifici sistemi di appartenenza (scuola, occupazione, gruppi).


 

Gruppi di genitori e familiari

Incontri di gruppo per genitori (singoli e/o in coppia) e per quanti, all’interno della famiglia (fratelli, nonni, ecc.), abbiano interesse ad approfondire specifici temi.

Incontri di gruppo per adolescenti.


Seminari tematici e di educazione alla genitorialita’

Gli argomenti trattati sono relativi alle fasi evolutive della famiglia (costruzione della coppia, nascita dei figli, famiglie ricomposte, nuovi ruoli parentali) e di specifiche difficoltà (adolescenziali, dell’identità sessuale, scolastiche, disordini alimentari, fobie, difficoltà di socializzazione, ecc.). Orario pomeridiano o serale.


Help On Line

Attività, anche telefonica, di consultazione e di facilitazione per l’accesso ai Servizi delle strutture territoriali pubbliche e private.



(c) 2006 OSMO Montesano